Pearson Test of English General

Pearson Test of English General (PTE General)  è fornito in partnership con Edexcel Limited, il maggiore ente britannico per le qualificazioni accademiche, ed è accreditato da Ofqual, ente britannico di riferimento per la regolamentazione di esami, certificazioni e valutazione. In Italia è riconosciuto dal Miur e dal British Council.Tutti i livelli sono riconosciuti su scala globale e sono accettati da datori di lavoro ed autorità nel campo dell’educazione in diversi paesi, come attestato di conoscenza della lingua. In Italia è inoltre riconosciuto dalle maggiori università.

L’esame

Si tratta di un esame volto a valutare non solo le classiche conoscenze linguistiche ma soprattutto le capacità comunicative. In questo modo le attività da svolgere nel test sono una naturale continuazione di ciò che l’esaminando ha già fatto in classe e nelle situazioni quotidiane di uso della lingua.

Il test è infatti “scenario–based” per permettere l’espressione delle proprie capacità nell’uso di contesti realistici e familiari, con attività riconoscibili nella vita di tutti i giorni che permettono ad un momento di esame di diventare un’esperienza positiva.

 L’esame si compone di una parte scritta e una orale (nella quale il numero di attività varia al variare dei livelli).Nella parte scritta vengono valutati ascolto, lettura e comprensione del testo e capacità di scrittura e l’esame viene valutato da esaminatori esterni nel Regno Unito. L’orale viene invece svolto da esaminatori locali con formazione specifica. La prova viene registrata e inviata nel Regno Unito per la valutazione.Il punteggio della parte scritta vale il 75% del totale, l’orale il restante 25%. Le sessioni di esame si svolgono nei mesi di maggio, giugno e dicembre. I risultati sono normalmente disponibili entro 8 settimane. La certificazione non è soggetta a scadenza.

Siamo quello che stai cercando

Se cerci una scuola per prepararti al meglio, iscriviti a uno dei nostri corsi e inizia a progettare il tuo futuro. Troverete docenti madrelingua, percorsi didattici all’avanguardia e un tutor personale sempre al tuo fianco.