irregular verbs inglesi

Come imparare gli Irregular Verbs

Hai qualche problema a memorizzare i verbi irregolari inglesi? Non preoccuparti, I know that feel, non sei da solo. Potrà sembrarti strano, ma moltissima gente che “studia” l’inglese, vuoi per pigrizia, vuoi per poco impegno, non sa ancora riconoscere i principali verbi irregolari inglesi. Ho scritto principali perché in totale sono circa 450, fortunatamente quelli di uso comune scendono a meno della metà: 200.

Ma cosa sono e come possiamo riconoscerli? Secondo Wikipedia:

Si definiscono verbi irregolari quei verbi che non seguono le comuni regole di flessione o i paradigmi coniugativi di una determinata lingua. Questo concetto diventa in special modo importante durante l’apprendimento di una seconda lingua, in cui la coniugazione di verbi viene imparata meccanicamente ed ogni eccezione non è immediata, e pertanto deve essere annotata anche perché spesso i verbi irregolari sono tra quelli che vengono usati più spesso.”

Usati più spesso dovrebbe farti intuire l’importanza dei verbi irregolari inglesi. A meno che tu non abbia problemi a scrivere l’Italia vincerebbe il primo mondiale nel 1934, devi studiare ogni paradigma ed eccezione.

In questo articolo ti darò dei consigli per imparare quanti più verbi irregolari inglesi possibili. Con qualche esercizio di memoria, con la musica e con l’utilizzo di alcuni strumenti reperibili sul web.

Are you ready?

Prima però ecco una lista dei principali verbi irregolari inglesi

Infinite

be
become
begin
bite
bleed
break
bring
build
buy
choose
come
cost
cut
dig
do
drink
drive
eat
fall
feed
feel
fight
find
forget
get
give
go
grow
hang
have
hear
hide
hit
hold
hurt
keep
know
leave
lend
let
lose
make
meet
pay
put
read
ride
ring
run
say
see
sell
send
set
show
sit
sleep
speak
spend
swim
take
teach
tell
think
throw
understand
wear
win
write

Past S.

was/were
became
began
bit
bled
broke
brought
built
bought
chose
came
cost
cut
dug
did
drank
drove
ate
fell
fed
felt
fought
found
forgot
got
gave
went
grew
hung
had
heard
hid
hit
held
hurt
kept
knew
left
lent
let
lost
made
met
paid
put
read
rode
rang
ran
said
saw
sold
sent
set
showed
sat
slept
spoke
spent
swam
took
taught
told
thought
threw
understood
wore
won
wrote

Past P.

been
become
begun
bitten
bled
broken
brought
built
bought
chosen
come
cost
cut
dug
done
drunk
driven
eaten
fallen
fed
felt
fought
found
forgotten
gotten
given
gone
grown
hung
had
heard
hidden
hit
held
hurt
kept
know
left
lent
let
lost
made
met
paid
put
read
ridden
rung
run
said
seen
sold
sent
set
shown
sat
slept
spoken
spent
swum
taken
taught
told
thought
thrown
understood
worn
won
written

Avere la giusta mentalità

per imparare gli irregular verbs serve la giusta mentalità

Conoscere molti verbi e saperli coniugare è un significativo passo in avanti nell’apprendimento dell’inglese. Tuttavia, molti studenti pensano che sia impossibile imparare tutti i verbi irregolari ed essere in grado di coniugarli, ma questa cosa è falsa.

Bisogna piuttosto avere il giusto mindset, concentrarsi e comprendere che non è poi così difficile. Dietro i verbi irregolari inglesi non c’è nessuna regola grammaticale, serve solo la memoria. Contrariamente dovresti cimentarti nello studio della filologia, ma non credo che il rapporto tempo speso – risultati ottenuti, sia vantaggioso.

Molto meglio allenare la memorialo studio delle lingue serve anche a questo – e armarsi di una delle virtù che premia maggiormente la tenacia dell’uomo nel conseguire i suoi obiettivi: la costanza. Pazienza, pratica e sessioni notturne davanti lo specchio del bagno saranno i tuoi migliori amici durante l’apprendimento dei verbi irregolari inglesi.

Oppure potresti sempre provare con la musica.

Ti piace il rap? Impara i verbi irregolari inglesi con Fluenty MC!

Questo professore sa come farsi seguire, bisogna riconoscerglielo. Insegnare l’inglese utilizzando la musica è geniale e impararlo in questo modo deve essere stimolante, divertente ed efficace. Con una “semplice” canzone rap ti sarà possibile memorizzare 67 verbi irregolari inglesi, non male considerando che, nella descrizione del video di Youtube, trovi anche il testo che potrai studiare facilmente.

Certo se non sei un amante del rap potresti trovarlo fastidioso, ma ti consiglio di dargli una chance. Potresti rivalutare il genere.

Se invece il rap non riesci proprio a digerirlo


Sulla stessa onda del professore rapper, voglio segnalarti un altro canale Youtube che segue la stessa logica: coniugare apprendimento e tempo libero. Many Things infatti offre quattro diverse lezioni, correlate di sottofondo musicale, che potrai guardare comodamente dal tuo smartphone nei ritagli di tempo.

I video sono fatti per darti modo di ripetere quello che hai appena sentito. Attenzione però, avrai sempre meno tempo per memorizzare i verbi irregolari perché le lezioni seguono un ritmo musicale differente.

Quello che può fare la differenza è la possibilità di scaricare dal loro sito le mp3 estratte dai quattro video. Questo è ottimo, in quanto ti darà la possibilità di ascoltare ed esercitarti quando ti pare.

Allena la tua memoria con Quizlet

allenare la memoria con lo studio delle lingue

Se cerchi qualcosa di meno convenzionale e ancora più originale dei precedenti “amici” che ti ho presentato, resterai colpito da Quizlet. Questo sito offre, infatti, una vasta gamma di scelta per apprendere i verbi irregolari inglesi.

quizlet irregular verbs

Troverai delle categorie (come illustrato nell’immagine sopra) con diversi esercizi che abbracciano e consentono di sviluppare diverse capacità.

Le Flashcards e il Learn infatti vertono sulla memoria, lo Speller valuterà le tue abilità di listening e infine il Test ti darà modo di metterti in gioco con 148 domande differenti sui verbi irregolari inglesi (che potrai anche stampare).

Questo per quanto concerne la sezione STUDY, per la sezione PLAY avrai, invece, due simpatici giochi: Scatter e Space Race.

Nel primo dovrai unire le corrette forme verbali. Ad esempio beat con beat/beaten, drink con drank/drunk ecc.  Nel secondo minigioco dovrai, in poco tempo, scrivere con la tastiera il past simple ed il past participle del verbo che vedrai scorrere sullo schermo.

Un sito da salvare tra i preferiti/bookmark.  In due parole: must have.

Le tre R per imparare l’inglese

allenare la memoria con lo studio delle lingue

Rilassati, ripeti e ricorda.

Non pensare che lo studio dei verbi irregolari sia così difficile. Molti studenti diventano davvero restii quando si inizia a parlare di questa parte fondamentale della grammatica inglese, credendo che sia un argomento noioso e troppo complesso. Un po’ come avviene quando si parla dei phrasal verbs, e di liste da studiare e memorizzare.

La verità è che, con un pizzico di creatività e pensiero bilaterale, tutto può trasformarsi in qualcosa di interessante. E quando vedrai i frutti, ti sentirai anche soddisfatto.

Wall Street English Catania, ti offre un metodo di studio analogo. L’apprendimento viaggia di pari passo con il divertimento e la cura per le diverse esigenze di ogni studente. Vuoi fare un colloquio che valuterà la tua base di partenza? Compila questo contact form o vieni a trovarci in Corso delle Provincie, 55 a Catania.

Contatta Wall Street English per il tuo corso d'inglese a Catania

 

Ti è piaciuto l'articolo?

Lasciaci i tuoi dati. I prossimi articoli li riceverai comodamente nella tua mail...

Grazie! Controlla la mail per completare l'iscrizione.

One thought on “Come imparare gli Irregular Verbs

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi migliorare il tuo inglese?

Iscriviti alla newsletter e ricevi gli articoli del blog per parlare un inglese fluente.

Grazie! Controlla la mail per completare l'iscrizione.

WhatsApp WhatsApp Chat