sistema imperiale britannico

Unità di misura inglesi

In uno dei miei primi viaggi a Londra, una delle cose che notai fin da subito, fu l’assenza del sistema metrico decimale, per la maggior parte degli esercizi commerciali, delle pompe di benzina, dei cartelli stradali ecc. ecc. Eppure, era passato il 1995, anno nel quale l’Inghilterra abbandonò – quasi del tutto – il vecchio sistema imperiale britannico.

Anche dopo le recenti olimpiadi tenute a Londra nel 2012, le cose non sono cambiate più di tanto. Specialmente in rete, dove la gente è più restia ad abbandonare le proprie abitudini. Se ti capita, infatti, di frequentare blog di cucina americana – quelle dannate diete che accelerano il metabolismo stanno spopolando – o forum specialistici, riguardanti temi come il modellismo, la finanza o l’equitazione, ad esempio, ti sarai imbattuto in termini come cups, Fahrenheit, pound o inches.

Ecco, in questo articolo ti parlo delle varie unità di misura inglesi, per chiarirti le idee e non fare più confusione in un incontro di pugilato. «Nel lato destro del ring, con il peso di 200 libbre, lo sfidante, il Toro di Manchester

Unità di misura culinarie: one cup to rule them all

unità di misura inglesi in cucina

Questo fine settimana, concediti il tempo di preparare una ricetta nuova, realizzata seguendo delle direttive in inglese. A partire dalle quantità di ingredienti da utilizzare. Posso anche suggerirti un sito niente male, ricco di ricette facili e veloci. Inoltre, il blog approfondisce accuratamente ogni singola pietanza, rappresentando un ottimo esercizio di lettura e comprensione del testo. Insomma, potrai unire una lezione di cucina a una di grammatica.

Ad ogni modo, senza dilungarci troppo, ecco le unità di misura inglesi che devi conoscere per non avere nessun problema in cucina, tra un cup di succo di limone, uno spoon di miele e due cloves d’aglio.

  • Teaspoon e tablespoon
  • Cups
  • Pinch
  • Ounces, pound e grams
  • Cloves
  • Inches

Teaspoon e tablespoon, rispettivamente abbreviati in tsp e tbs, equivalgono ai nostri cucchiai e cucchiaini. Se volessi conoscere nello specifico, a quanti ml corrispondono, eccoti accontentato:

  • 1 teaspoon corrisponde a 5 ml
  • 1 tablespoon corrisponde a 15 ml

Niente di complesso, insomma. Il bello viene ora!

Per cup, infatti, si intende tazza. Ma come ben sai non tutte le tazze riescono con il buco. Aspetta un attimo, forse mi sono confuso. Ma credo tu abbia capito ugualmente. A quanto corrisponde una cup in ml? Sarebbe più semplice misurare quella famosa tazza di succo di limone e sfornare una torta agli agrumi memorabile.

Per rispondere alla tua domanda:

  • nel sistema inglese 1 tazza = 284 ml
  • in quello americano, invece, 1 tazza di liquido = 250 ml

Già, fai ben attenzione a quale forum o blog stai seguendo. Anche in questo caso, le differenze tra inglese e americano si fanno sentire. Finché si tratta di una tazza, il problema non si pone, ma quando le tazze iniziano a essere cinque o sei? La differenza può causare non pochi problemi, in termini di gusto o di acidità dei sapori.

E se parliamo di pinch? Solitamente si utilizza questo termine, quando dobbiamo prendere spezie come pepe, sale, salvia ecc. ecc. Tradotto, infatti, significa pizzico. Quindi tutto ciò che può essere preso agilmente tra pollice e indice – e che non necessita di grosse quantità – viene espresso in pinch.

In passato, però, non era così semplice. Infatti un pinch corrispondeva a un ottavo di teaspoon. Immagina di misurare accuratamente quel ottavo di cucchiaino. Lo lascio fare a te, se ci tieni, io continuerò a utilizzare le dita. 😉

Il pugilato può insegnarti le unità di misura inglesi

libbra unità di misura inglese

Ehi, aspetta un attimo! Stavo parlando di cucina, lo so. Ma per introdurre al meglio la prossima unità di misura, vorrei riprendere l’esempio del pugile da 200 libbre. Sapresti dirmi, senza cercare su Google, a quanto corrispondono in chilogrammi? Te lo dico io, circa 90 kg.

In cucina, così come nel pugilato, il peso viene espresso in libbrapound (abbreviato lb), oncia ounces (abbreviato oz) e grammigrams.

Per renderti più semplice la conversione di un peso – del resto non sempre si hanno a portata di mano tablet e smartphone da consultare – eccoti un piccolo schema da seguire:

  • 1 libbra corrisponde a 453.6 grammi
  • 1 oncia corrisponde a 28.3 grammi

Il corpo umano come unità di misura

inch unità di misura inglese

No, non sono diventato pazzo né mi sono dimenticato degli spicchi d’aglio. A proposito, garlic clove significa, per l’appunto, spicchio d’aglio. Chiarito ciò, cosa c’entra il corpo umano con le unità di misura? In tempi molto antichi, le varie parti anatomiche del corpo umano, venivano usate dalle popolazioni indigene per misurare le distanze.

Conoscere la differenza tra inch e centimetro, può rivelarsi utile anche in cucina. In diverse ricette bisogna misurare e tagliare di conseguenza; mi viene da pensare a della pasta sfoglia, ad esempio. Per non commettere errori, o semplicemente per fare il nerd durante una sessione di Warhammer, di seguito un semplice schema per memorizzare pollici, piedi, iarde e miglia.

  • 1 pollice (inch) corrisponde a 2.54 cm
  • 1 piede (foot – feet) corrisponde a 30.48 cm
  • 1 iarda (yard) corrisponde a 91,44 cm
  • 1 miglio (mile) corrisponde a 1,6 km

E i volumi?

pinta unità di misura inglese

No, non voglio venderti nessuna enciclopedia. Parlo piuttosto del volume di un liquido. E poi, scommetto che ti sei sempre chiesto a quanto corrisponde una pinta di birra, o quanta benzina c’è in un gallone. Per rispondere alle tue domande, ecco l’ultimo schema di questo articolo:

  • 1 gallone (gallon) americano corrisponde a 3.78 litri
  • 1 gallone (gallon) britannico corrisponde a 4.55 litri
  • 1 quarto(quart) americano corrisponde a 950 ml
  • 1 quarto (quart) britannico corrisponde a 1136 ml
  • 1 pinta (pint) americana corrisponde a 473 ml
  • 1 pinta (pint) britannica corrisponde a 568 ml

Unità di misura inglesi: tutto chiaro?

Con questa mini guida, spero di averti chiarito le idee riguardo le unità di misura inglesi. Adesso, anche tu potrai ordinare un quarto di libbra con formaggio senza problemi!

Piuttosto, tornando seri, ti accorgi di come sia complessa la lingua inglese? Regole sulla grafia, sulla pronuncia, diverse unità di misura, eccezioni e regole da ricordare. Insomma, un vero e proprio caos. Che può essere trasformato in uno schema semplice da seguire. Come? Attraverso lo studio e l’esercizio.

Wall Street English Catania è la scuola che cerchi per affinare la tua conoscenza dell’inglese. In un ambiente didattico stimolante, scoprirai che imparare una lingua non è mai stato così divertente.

Scopri il metodo WSE

Ti è piaciuto l'articolo?

Lasciaci i tuoi dati. I prossimi articoli li riceverai comodamente nella tua mail...

Grazie! Controlla la mail per completare l'iscrizione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi migliorare il tuo inglese?

Iscriviti alla newsletter e ricevi gli articoli del blog per parlare un inglese fluente.

Grazie! Controlla la mail per completare l'iscrizione.