esami trinity

Esame Trinity: topic, livelli e test per ottenere la certificazione

Tutto ciò che ruota intorno all’universo denominato certificazione in inglese, è complesso e può creare confusione. Ti ho già parlato dei vari esami, che è possibile sostenere, per attestare la propria conoscenza della lingua inglese, ma non ti ho ancora illustrato uno dei certificati più richiesti: il Trinity.

Piccola premessa necessaria: nessun ente privato può rilasciare un certificato che sia riconosciuto per legge, ad eccezione del Trinity. Fai attenzione, quindi, a cosa ti viene promesso e da chi.

Per premiare la tua dedizione e, quindi, certificare il tuo livello di conoscenza della lingua inglese, devi sostenere un esame esterno presso una delle sedi ufficiali riconosciute dal British Council.

Wall Street English di Catania può prepararti al meglio per tutti gli esami inerenti la lingua inglese: IELTS, TOEFL, CAMBRIDGE ESOL e TRINITY.  Inizia la tua preparazione con un test, gratuito e senza alcun impegno, che potrà darti un quadro generale del tuo livello di partenza.

Trinity College London

trinity college london

Il Trinity College London è un ente britannico preposto a elaborare, produrre e controllare test, atti a valutare, obiettivamente, la conoscenza della lingua inglese.

Da chi sono riconosciute le certificazioni Trinity?

Le certificazioni Trinity sono riconosciute da numerose università italiane. Inoltre, il Trinity College London viene richiesto dai seguenti enti pubblici britannici:

Certificazione Trinity: cosa prevedono le prove d’esame?

certificazioni trinity

L’esame Trinity prevede una parte orale – GESE (Graded Examinations in Spoken English) – ed una scritta – ISE (Integrated Skills in English).

Il GESE consiste in un breve colloquio con un esaminatore delegato dal Trinity. Esistono dodici livelli d’esame, ognuno dei quali incrementa le difficoltà previste e rilascia un attestato di conoscenza della lingua inglese più alto.

Esame Trinity: livelli e prove da sostenere

  • Livelli 1–3: breve conversazione (5-7 minuti) diretta dall’esaminatore
  • Livelli 4–6 : conversazione di 10 minuti su un argomento a scelta, creato sulla base di due aree tematiche previste dall’esame
  • Livelli 7–9: conversazione di 15 minuti su un argomento a scelta, creato sulla base di due aree tematiche previste dall’esame
  • Livelli 10–12: l’esame prevede la discussione di un argomento a scelta, seguita da un esame di listening. Durata prevista: 25 minuti

L’esame di “Abilità Integrate“, o ISE, prevede, invece, tre prove distinte e valuta le abilità di comprensione e produzione scritte e orali.

Writing: dovrai preparare un portfolio – con un minimo di 3 lavori – e sostenere un test scritto. Nessun quiz a domanda multipla.

Reading: dovrai leggere parte di quello che hai scritto, durante la prova di writing

Speaking: dovrai sostenere un colloquio con un esaminatore inviato dal Trinity – quasi sempre madrelingua o comunque non residente in Italia – .

Al termine dell’esame, ti verrà comunicato subito se hai superato o meno il test. La certificazione, invece, ti sarà spedita per posta. Ti ricordo che la certificazione Trinity non ha una scadenza, quindi puoi, liberamente, creare un piano di studi adatto alle tue esigenze.

PS → Scegli accuratamente il livello adatto a te. Ad esempio, se non dovessi superare l’esame di livello 7-9, non potrai richiedere quello di livello 4-6.

Trinity College London: conclusioni

ESOL, TOEFL, IELTS e TRINITY. Finalmente, ogni pezzo del puzzle è al proprio posto e il disegno creato mostra un futuro ricco di opportunità che, una volta colte – citando Sun Tzu – non possono che moltiplicarsi.

Certifica il tuo inglese, iscriviti ad un corso Wall Street

Per eventuali dubbi, scrivi pure nei commenti, sarò ben lieto di rispondere a tutte le tue domande.

Ti è piaciuto l'articolo?

Lasciaci i tuoi dati. I prossimi articoli li riceverai comodamente nella tua mail...

Grazie! Controlla la mail per completare l'iscrizione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi migliorare il tuo inglese?

Iscriviti alla newsletter e ricevi gli articoli del blog per parlare un inglese fluente.

Grazie! Controlla la mail per completare l'iscrizione.

WhatsApp WhatsApp Chat