Toefl: Reading

TOEFL, la certificazione per studiare all’estero

TOEFL, investi sul tuo futuro

Nel mondo delle certificazioni sulla conoscenza della lingua inglese, oggi parleremo di uno degli esami più richiesti: il TOEFL.

Ma a cosa serve e quali sono i reali vantaggi nel conseguire questo diploma? Come si articola l’esame?

Il Test of English as a Foreign Language, è un esame che serve a valutare le conoscenze della lingua inglese, di studenti non madrelingua, a differenza dell’IELTS che è richiesto principalmente a chi vuole intraprendere un percorso professionale all’estero.

studiare ad Harvard

Requisito fondamentale per richiedere l’accesso in una delle prestigiose università americane come Yale, Harvard o Stanford, la certificazione TOEFL viene inoltre richiesta come lasciapassare per frequentare Master in oltre 130 paesi.

Se il tuo obiettivo è studiare ovunque nel mondo, il TOEFL è  la tua chiave d’accesso.

TOEFL iBT, come è strutturato?

iBT? Un’altra sigla? Non temere, iBT è l’acronimo di Internet Based Test, ed è il modo in cui viene erogato l’esame. I vetusti PBT e CBT (rispettivamente Paper Based Test e Computer Based Test) hanno lasciato spazio a questo nuovo sistema. Io ti parlerò della struttura di questo esame.

L’esame è diviso in quattro parti: reading, listening, speaking e writing e misura le abilità di comprensione linguistica sia scritta che orale ai fini di valutare il tuo possibile accesso ad un percorso di studi specifico.

Reading: dovrai leggere tre documenti tra le 600 e le 700 parole circa e rispondere ad un test a risposta multipla. I documenti tratteranno argomenti di natura accademica.

Toefl: Reading

Le domande riguarderanno:

  • Stated detail
  • Inferences
  • Sentence insertion
  • Vocabulary
  • Overall ideas

In totale sono presenti 56 domande. La sessione dura 80 minuti.

Listening: ascolterai due conversazioni tra studenti e quattro letture di natura accademica.

Toefl: Listening

Alla fine dell’ascolto dovrai rispondere a domande riguardanti i dettagli principali.

In totale sono presenti 34 domande. La sessione dura 60 minuti.

Speaking: questo modulo prevede due parti, l’Indipendent Task – argomentare e rispondere a 2 domande riguardo la propria sfera personale – e l’Integrated Task che consiste nel leggere, ascoltare e argomentare la propria opinione su due testi.

Toefl: speraking

In totale sono presenti 6 domande. La sessione dura 20 minuti.

Writing: in questo modulo dovrai affrontare due diverse prove. Indipendent e Integrated Task, anche per la sessione del Writing.

Toefl: Writing

Nella prima parte dell’esame dovrai scrivere di un argomento a tua scelta. Nella seconda parte, più complessa, dovrai leggere e ascoltare due testi universitari differenti e trascrivere le connessioni tra l’argomento letto e quello ascoltato.

In totale sono presenti 2 domande. La sessione dura in totale 50 minuti.

Prepararsi per il TOEFL con Wall Street English

Wall Street English di Catania è un centro di preparazione per le certificazioni della lingua inglese. Vieni a trovarci e richiedi un colloquio conoscitivo (gratuito) che servirà a valutare il tuo livello di partenza sul quale sarà possibile costruire un percorso formativo adatto alle tue esigenze.

Intanto inizia a scaldarti con questo test, esempio abbastanza verosimile di un possibile esame che andrai ad affrontare.

E mettiti alla prova con il nostro test per valutare il tuo inglese commerciale. Vedi se hai le carte in regola per lavorare, oltre che studiare all’estero.

 

Ti è piaciuto l'articolo?

Lasciaci i tuoi dati. I prossimi articoli li riceverai comodamente nella tua mail...

Grazie! Controlla la mail per completare l'iscrizione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi migliorare il tuo inglese?

Iscriviti alla newsletter e ricevi gli articoli del blog per parlare un inglese fluente.

Grazie! Controlla la mail per completare l'iscrizione.