bambino che guarda la televisione

Migliora il tuo inglese con le serie tv

L’elemento principale per imparare a parlare fluentemente un’altra lingua, è sicuramente la determinazione. Se sei motivato, determinato e hai un obiettivo preciso, il successo è garantito.

Naturalmente, come per ogni cosa, imparare una nuova lingua richiede tempo e tantissima pratica. Devi trovare qualcosa che susciti il tuo interesse, e coniugarla nella lingua che intendi imparare (o migliorare) – in questo caso, l’inglese.

Se trovi noioso leggere libri, sfogliare qualche rivista specializzata, o cercare su Internet un blog che possa interessarti, perché non provare ad affinare le tue capacità di listening e speaking? Dopo tutto, il miglior allenamento che puoi fare per affinare il tuo inglese, è parlare e ascoltare altra gente.

La soluzione, quindi, risulta abbastanza ovvia: le serie televisive possono essere un valido strumento per imparare l’inglese e migliorare la tua pronuncia.

Nello specifico, ho individuato, per te, cinque serie tv da non farti sfuggire. Sempre se il tuo obiettivo è quello di migliorare il tuo inglese, altrimenti puoi benissimo lasciare il post.

Tornando a noi, le serie televisive sono un passatempo a cui difficilmente riusciamo a rinunciare. Le usiamo come valvola di sfogo, dopo una giornata lavorativa, per stringere relazioni o, romanticamente, per rilassarci con la nostra dolce metà, sorseggiando un buon bicchiere di vino.

Ora, quello che ti chiedo è di coniugare uno dei tuoi hobby all’apprendimento.

Prima di elencarti le serie tv, però, vorrei darti tre consigli, per attingere il massimo da questa esperienza (o esperimento, che dir si voglia).

  1. Se reputi di non essere sufficientemente preparato, attiva i sottotitoli in inglese
  2. Se non comprendi qualcosa, metti pausa e manda indietro. Può risultare fastidioso, me ne rendo conto, ma è l’unico modo che hai per imparare, e non prenderti in giro
  3. Prendi nota di ogni espressione nuova, e cercala sul dizionario

Bene, adesso, possiamo dedicarci alle serie tv.

Allena il tuo inglese americano con How I Met Your Mother

How I Met Your Mother Cast

HIMYM è una delle sitcom di maggiore successo degli Stati Uniti. In Italia, il titolo è stato tradotto con, “E alla fine arriva mamma“, ma non voglio parlare delle scelte tragicomiche della redazione italiana, piuttosto, parlarti brevemente della trama, e di come possa esserti utile una serie televisiva come questa.

La storia è semplice. Tutto ruota attorno a cinque amici, Ted, Barney, Robin, Marshall e Lily. Location? New York City. Gli argomenti trattati sono la vita di coppia, il lavoro, il tempo libero, e naturalmente, il loro hobby preferito: bersi una birra al pub.

Ok, raccontato così, non sembra divertente, ma credimi, lo è da morire. Quello che imparerai, oltre le tecniche di rimorchio di Barney, riguarda moltissime espressioni di uso comune, tipiche dellinglese americano moderno.

La serie, in Italia, si è conclusa il 31 marzo del 2014, e reperire le puntate non dovrebbe essere troppo complesso.

Affina il tuo accento britannico con Game of Thrones

game of thrones artwork

Per la seconda serie televisiva, bisogna prendere un volo diretto per le terre del Westeros, e districarsi tra intrighi politici, giochi d’amore, tradimenti e morte.

Game of Thrones è una serie televisiva prodotta dalla HBO, un’emittente statunitense, eppure, guardando GOT, migliorerai il tuo inglese britannico.

Tralasciando la trama, questa serie tv è una delle più complete a livello linguistico. Sette regni, per sette accenti differenti. Ed ecco che sentirai il gallese, lo scozzese, e tante altre varianti, che difficilmente puoi trovare in una serie televisiva.

Migliora il tuo inglese britannico con Sherlock

sherlock serie tv per imparare l'inglese

Un capolavoro 100% British. Il mio professore di inglese del liceo, diceva sempre che le storie di Sherlock Holmes e del suo amico John Watson, dovevano essere stampate sulla fronte di ogni studente di lingue (sarà per questo che ho optato per filosofia?).

Potresti aver letto i racconti e le storie originali, ma se non l’hai fatto, non ti preoccupare. Non è mai troppo tardi per iniziare. Altrimenti, puoi sempre metterti comodo sul divano e gustarti questa serie tv.

Gli sceneggiatori hanno collocato le storie, nella Londra del 21° secolo. In sostanza, Sherlock è una rivisitazione in chiave moderna del classico di Arthur Conan Doyle.

La serie ha tutto ciò che uno studente (e amante) della lingua inglese possa desiderare: accento britannico, recitazione magistrale, Londra in tutto il suo splendore, dialoghi ben strutturati – caratterizzati dal tipico humour britannico – e una marea di storie incredibili, e casi da risolvere.

Politica e finanza con House of Cards

house of cards serie televisiva

Se sei più interessato a migliorare il tuo inglese commerciale, fossi in te, darei un’occhiata a House of Cards. Originariamente prodotta dalla BBC per il mercato britannico, ben presto, è diventata una delle serie di punta del colosso americano Netflix.

Un bravissimo Kevin Spacey, interpreta il ruolo di Frank Underwood, un membro dei Democratici, da sempre ignorato e bistrattato dai suoi colleghi e superiori. Adesso, cerca vendetta, cerca la Casa Bianca. E farà di tutto per ottenere il ruolo di potere che cerca.

La serie tv è ambientata ai giorni nostri e, come annunciato, sarà un valido alleato per impratichirti con una terminologia più tecnica, legata al mondo della politica e degli affari. Data la complessità, potresti avere bisogno dei sottotitoli.

Goditi questa fantastica serie, e accresci la tua conoscenza dell’inglese.

Inglese per tutta la famiglia con The Simpsons

migliorare l'inglese con i simpsonsDal 1989 questa allegra famiglia, regala momenti di puro divertimento. I Simpsons è una della serie televisive più popolari di sempre. Tutti conoscono Homer, Bart, Lisa, Marge e Maggie. E scometto che anche tu hai visto centinaia di puntate… In italiano, però!

Quello che ti propongo è di fare un piccolo ripasso, e riguardare le vecchie puntate dei Simpsons, in inglese.

Imparerai moltissime frasi di uso comune, un pizzico di gergo americano e decine di battute, da rivenderti alla prima occasione. Il linguaggio, trattandosi di un cartone animato, è molto semplice, e non ci sono parole troppo complesse da memorizzare. Soprattutto se attivi i sottotitoli.

Rompi il ghiaccio con le serie tv

bimba a bordo i re acuti simpsonsHey, remember the Baby on board song from The Simpsons?” Sì, questo potrebbe essere un buon modo per rompere il ghiaccio, e iniziare una conversazione in inglese. Ed è questo che le serie tv riescono a fare: darti sicurezza.

Parlare di qualcosa che ti piace può solamente essere positivo, oltre contribuire a sciogliere quei maledetti freni inibitori, che in questi casi sono tutt’altro che richiesti.

Insomma, per parlare in inglese, devi sentirti a tuo agio. Ci vorrà del tempo, è vero, ma le serie tv contribuiranno a farlo passare più velocemente.

Impara l’inglese con le tue passioni

Che sia il cinema, la musica, la cucina, le strade per imparare l’inglese sono davvero tante. Quello che serve, oltre un’ottima base di partenza, è determinazione e voglia di raggiungere un obiettivo: parlare un inglese fluente.

Wall Street English, nelle sue sedi di Catania e Siracusa, grazie a un metodo basato sull’interazione continua, tra studenti e insegnanti, è lambiente ideale dove costruire le tue basi, e imparare la lingua più diffusa al mondo. Curioso?

Visita la Scuola

Ti è piaciuto l'articolo?

Lasciaci i tuoi dati. I prossimi articoli li riceverai comodamente nella tua mail...

Grazie! Controlla la mail per completare l'iscrizione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi migliorare il tuo inglese?

Iscriviti alla newsletter e ricevi gli articoli del blog per parlare un inglese fluente.

Grazie! Controlla la mail per completare l'iscrizione.