migliorare la pronuncia inglese

5 consigli per migliorare la pronuncia inglese

Pensi che lo studio della grammatica sia sufficiente per parlare un inglese comprensibile? Forse sì, se il tuo unico obiettivo è quello di scrivere per un giornale, relegato in un ufficio di fantozziana memoria, senza vedere mai la luce del sole.

Ma per relazionarti a 360°, devi migliorare la tua pronuncia. Come? Ecco 5 utili consigli.

L’importanza della fonetica: Ship or Sheep?

fonetica inglese

Il mio professore di inglese del primo anno di università diceva sempre: “se non pronunciate correttamente in inglese, gli inglesi non vi capiscono.”

Come dargli torto? Ti faccio un esempio banale, di cui la lingua inglese è piena. La parola ship (nave), viene pronunciata /ʃɪp/ (scip), a differenza di /ʃiːp/ (sciip) che significa pecora.

Comprendi che sbagliare la pronuncia può creare incomprensioni anche abbastanza imbarazzanti? “La mia pecora sta per partire, non può andare più veloce con questo taxi?!

Ne deriva che un ottimo metodo per imparare la pronuncia sia quello di procurarsi un libro di fonetica o di utilizzare un dizionario con pronuncia vocale.

Migliorare la pronuncia inglese ascoltando

English listening

Per imparare la corretta pronuncia inglese, come avrai intuito, non basta studiare la fonetica, ma bisogna anche affinare l’udito e il nostro orecchio a percepire i giusti suoni.

Questo è possibile tramite l’ascolto di podcast radiofonici inglesi, parlando con amici anglofoni o, una volta che farai tue certe conoscenze, ascoltandoti con un registratore audio/mp3.

Broadcast, Streaming e Podcasting

Broadcast, Streaming e Podcasting

Molte stazioni radio ed emittenti televisive si servono, per fidelizzare i propri spettatori, di Broadcast, Streaming o Podcasting. Il mio consiglio è quello di utilizzarli per migliorare la propria pronuncia.

I programmi podcast, nello specifico, sono strumenti utilissimi. Una rapida ricerca su Google e sarai sommerso da siti che offrono il suddetto servizio.

Se sei ancora un principiante, ti consiglio BBC Learning English. Qui troverai tantissimi file audio, correlati di testo a fronte, con i quali potrai allenare e migliorare la tua pronuncia inglese.

Se cerchi una sfida maggiore, ti suggerisco BBC Radio 4, un talk radio in onda 24 ore al giorno per tutta la settimana. Qui gli argomenti sono vari e, trattandosi di una radio, è stata concepita per i madrelingua, rappresentando di fatto un fantastico strumento per imparare.

Skype e chat vocali

Skype e chat vocali

In questo articolo si è discusso di come sia possibile approcciarsi alla lingua inglese sfruttando le proprie passioni. Skype, e in generale le chat vocali, si rivelano essere validi strumenti.

Da bravo geek (ndr nerd), ho amici anglofoni che sento spesso per svariati motivi. Dalla partita a League of Legends, alla serata dedicata ai giochi di ruolo, dal discutere di ambiente e politica per ore, a scherzare su nuove americanate presenti al cinema.

Questo è un ottimo esercizio che coniuga listening & conversation.

Senza Skype o altre chat vocali, questo sarebbe impossibile. Sfruttiamoli anche per imparare!

Un’app per imparare l’inglese? Mosa APP!

imparare inglese con mosa app

Nel mondo delle applicazioni didattiche (per tablet e smartphone), si colloca Mosa Lingua.

Questa applicazione sfrutta il metodo della memorizzazione per aiutarti nello studio della lingua. Con più di 3000 schede d’apprendimento, un archivio di parole registrate da madrelingua per insegnarti la corretta pronuncia, livelli di difficoltà per calibrare l’applicazione secondo i tuoi bisogni e un vocabolario completo, Mosa diventerà un compagno indispensabile nei tuoi viaggi all’estero e, al tempo stesso, un valido strumento per imparare qualcosa in più ogni giorno.

Conclusioni

Queste sono solo alcune dritte che posso darti per migliorare la tua pronuncia.  Il consiglio maggiore rimane quello di esercitarti quotidianamente sfruttando la memoria visiva e uditiva, affinché possa fare tue al 100% le regole fonetiche inglesi.

Utilizza un registratore per monitorare i tuoi progressi, vedrai che ottenere risultati ti gratificherà!

D’altronde, come ci insegnano i Latini, repetita iuvant.

Wall street English può aiutarti a esercitarti e a perfezionare la tua pronuncia inglese, attraverso corsi di studio adatti alla tua preparazione e mirati al conseguimento di un obiettivo: migliorare.

Contattaci per un incontro gratuito

Ti è piaciuto l'articolo?

Lasciaci i tuoi dati. I prossimi articoli li riceverai comodamente nella tua mail...

Grazie! Controlla la mail per completare l'iscrizione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi migliorare il tuo inglese?

Iscriviti alla newsletter e ricevi gli articoli del blog per parlare un inglese fluente.

Grazie! Controlla la mail per completare l'iscrizione.