slot machine

Inglese gratis? Sfatiamo un mito

Imparare l’inglese gratis, è possibile?

Imparare qualcosa di nuovo richiede sempre sacrificio, impegno e costanza. Le scorciatoie, più o meno legittime, si rivelano delle mere distrazioni che non fanno altro che allontanarti dal conseguimento del tuo obiettivo. Imparare l'inglese è raggiungere un obiettivo Questo vale anche per lo studio di una lingua. Imparare l’inglese gratis o Corsi d’inglese gratis. Prova a digitare queste parole sul cerca di Google. Verrai sommerso da soluzioni, scuole, applicazioni, video corsi, etc, etc… Ogni risultato è pronto ad assicurarti un insegnamento efficace della lingua inglese. Ma sai già benissimo che tutto ciò non può essere vero. A prescindere dalle intenzioni e dalla veridicità di chi propone questi corsi, imparare l’inglese non può mai essere gratis. E ora ti spiegherò anche perché.

Inglese fai da te? Ahi! Ahi! Ahi!


Ricorderai sicuramente il celebre spot della Alpitour. Il messaggio era semplice ed efficace. Non è possibile organizzare una vacanza degna di questo nome affidandosi a compagnie e tour operator low cost. Questo vale anche per lo studio della lingua inglese. Per parlare e comprendere correttamente l’inglese, bisogna studiare… Ho scoperto l’acqua calda? Forse. Ma dal trend che gira online e non, il panorama “TI INSEGNO TUTTO GRATIS! VIENI! È FACILE E SICURO!”, mi dà ragione. Parliamo di App gratuite? Non nego che siano  utili. D’altro canto abbiamo già parlato di come sia possibile sfruttare il mondo delle applicazioni online per coadiuvare lo studio della lingua Inglese. Ma da sole non bastano per ottenere dei risultati concreti. Affiancare un corso di Inglese all’utilizzo delle sudette App è un buono start su cui puntare. Un esempio? Duolingo: un’ App gratuita davvero ben realizzata, diversi esercizi che alternano ascolto, traduzione e parlato. Tutto contornato da un’interfaccia  intuitiva e user-friendly. L’unico difetto è, secondo il mio modesto parere, la troppa semplicità delle domande proposte, provare per credere. Puoi anche decidere di partire per l’Inghilterra o l’Irlanda e intraprendere un viaggio studio, ma dovrai comunque mettere mano al portafogli.

Imparare l’inglese senza studiare non equivale a farlo gratis

Imparare l'inglese gratis In diversi articoli, ti ho parlato di come in effetti sia possibile l’approccio alla lingua inglese in modo autonomo e soprattutto sfruttando ciò che più ti piace fare. Dalla visione di un film in madrelingua, all’ascolto di un buon disco, passando dalla lettura dell’ultimo romanzo di George R. R. Martin, fino ad ammirare dal vivo la meravigliosa montagna rossa di Ayers Rock in Australia. Tutto ciò, converrai con me, non è affatto gratuito. Oltre un fattore economico devi anche considerare il fattore tempo. Dedicare del tempo per qualcosa che vuoi apprendere, equivale a investire risorse.  Se vuoi migliorare il tuo fisico, cerchi video tutorial su Youtube su come scolpire i tuoi addominali, o cerchi una palestra vicino casa con un personal trainer a seguito? 😉

Corsi d’inglese gratis? Una bufala

imparare inglese gratisHai letto bene. Chi propina l’insegnamento della lingua inglese gratuitamente, non è affidabile. I docenti che dovrebbero seguirti, come vengono pagati? La struttura – edificio, o sito web se parliamo di corsi online – come viene mantenuta? Non voglio vedere il bicchiere mezzo vuoto o sparare a zero su una realtà che, come una macchia d’olio, si sta allargando sempre di più.  Voglio essere realista. Una scuola rappresenta un investimento, e come tale non può essere gratis. I giusti strumenti non piovono dal cielo,  bensì da un impegno costante e dalla determinazione di costruire qualcosa. Quindi, fatti un favore. Non cadere nella trappola dei corsi gratuiti, inizia a pensare al tuo futuro!

Ogni studente ha esigenze ed obiettivi diversi

studenti ed esigenze Ti invito a riflettere: è possibile imparare attraverso un corso online pensato genericamente per tutti (e per nessuno)? Ecco perché i corsi della Wall Street English di Catania seguono un metodo attivo che si adegua alle tue esigenze formative.

Avrai a disposizione un consulente didattico per valutare il tuo livello linguistico e stabilire insieme il programma, le attività e i contenuti per strutturare il percorso di studio più adatto a te. I tuoi progressi saranno costantemente seguiti da Personal Tutor e insegnanti madrelingua che ti aiuteranno a rendere fluente il tuo inglese. Qui si impara l’inglese così.

Investire su te stesso non equivale solo a spendere dei soldi, ma a crearti nuove opportunità di guadagno. Potresti trovare un lavoro che ti soddisfa, conoscere persone che ti offriranno opportunità che non avresti potuto cogliere, o semplicemente non trovarti in difficoltà nel tuo prossimo viaggio all’estero.

Mettiti alla prova con questo test sul Personal English!

Nome e cognome Email Numero di telefono
Look at Samantha! She is flirting with the weiter! She must be ______
Guest: How ______ is a pint of beer?
My parents never ______ me to stay out all night.
Guest: Can I ______ something to eat please?
You shouldn't drink so much! Tomorrow you'll have a terrible ______
Have you ______ to this pub before?
Waiter: What are you ______ ?
I don't like ______ a lot.
Guest: ______ I have the bill please?
May I ______ you to my friends?

Ti è piaciuto l'articolo?

Lasciaci i tuoi dati. I prossimi articoli li riceverai comodamente nella tua mail...

Grazie! Controlla la mail per completare l'iscrizione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi migliorare il tuo inglese?

Iscriviti alla newsletter e ricevi gli articoli del blog per parlare un inglese fluente.

Grazie! Controlla la mail per completare l'iscrizione.