business english

Inglese commerciale: come impararlo efficacemente

Devo imparare l’inglese per lavoro.” Questa frase l’ho sentita centinaia di volte. Probabile che l’abbia pronunciata anche tu e questo può essere dovuto a diversi fattori:

  • hai appena iniziato un lavoro per una grossa compagnia dove parlare e/o scrivere in inglese è la prassi
  • hai accettato un’offerta di lavoro all’estero
  • vuoi lavorare all’estero

Come iniziare un percorso formativo che possa darti la sicurezza e le capacità di esprimerti in una lingua non tua? Come imparare termini e nozioni dell’inglese commerciale? Dopo aver letto questo articolo, scommetto che avrai meno timore e più fiducia per affrontare al 100% le insidie del Business English.

È una questione di differenze

inglese commerciale differenze

Prima di inoltrarti tra sostantivi e verbi, vorrei farti una domanda: quante regole grammaticali inglesi conosci? Se sei un assiduo frequentatore di questo blog, credo (e spero) molte. L’inglese commerciale utilizza gli stessi costrutti, paradigmiregole dell’inglese tradizionale“. L’idioma, d’altronde, è sempre lo stesso. Se hai una buona conoscenza della lingua inglese, vedrai che non sarà così difficile calarti nel mondo professionale.

Un esempio? “Can you pass me an apple, please?” – Puoi passarmi una mela, per favore? – potrebbe trasformarsi in: “Can you forward me the invoice, please?” – Potresti inviarmi la fattura, per favore? – . Solo una questione di differenze. “Pass me” diventa “forward me“, la mela si trasforma in una fattura e le jeux sont fait. Un gioco da ragazzi… A patto che tu conosca i termini tecnici. Anche in italiano funziona così: ci sono parole che non utilizziamo semplicemente perché non le conosciamo o non sono di uso comune. Non fanno parte del nostro modo di esprimere pensieri ed emozioni.

Ecco un glossario con i principali sostantivi dell’inglese commerciale

advantage agenda bill change competition costs deadline decision delivery difference employee environment experience factory goal guarantee industry inventory limit market objective option payment possibility product promotion refund report retailer salary share success support turnover
advertise apology brand commission competitor creditor debt decrease department disadvantage employer equipment explanation fall goods improvement instructions invoice loss message offer order penalty preparation production purchase reminder responsibility rise sales signature suggestion target
advice authorization budget comparison confirmation customer debtor deficit description distribution enquiry estimate facilities feedback growth increase interest knowledge margin mistake opinion output permission price profit reduction repairs result risk schedule stock supply transport

 

 inglese commercialeI termini dell’inglese commerciale sono numerosi

Ti starai chiedendo come sia possibile imparare velocemente questa lista di cento sostantivi. Ti basterà farlo sul campo. Hai accettato il trasferimento nella sede estera della tua azienda? In molte compagnie vengono utilizzate le stesse parole ed espressioni – settore finanziario? Si parlerà di fatture, crediti, debiti  e tutto ciò che riguarda il suddetto campo semantico. Questo si traduce in maggiori possibilità di apprendimento. Ecco due suggerimenti per imparare l’inglese commerciale velocemente.

#1 Ascolta attentamente

listening inglese commerciale

Quali sono le parole che i tuoi colleghi usano più di frequente, quando parlano tra di loro (e con te)? Prendi la tua Moleskine e annota ognuna di queste parole. Quando avrai tempo, controllale nel dizionario inglese.

#2 Fissa un obiettivo e individua le assonanze

imparare inglese commerciale

Cinque? Dieci parole al giorno? Poniti un obiettivo e vedrai che in un mese avrai imparato più di cento vocaboli diversi e, soprattutto, nuovi. Cerca anche di sfruttare i suoni e la somiglianza tra le diverse parole. Se impari il significato del verbo “suggest“, ad esempio, non dovrebbe venirti troppo complicato memorizzare e ricordarti la definizione del sostantivo “suggestion“. Due parole con una sfogliata di vocabolario!  Semplice e veloce, non credi?

Per approfondire: Imparare nuovi vocaboli inglesi

Inglese commerciale: conclusioni

Questo è un metodo che si basa sulla memoria e sulle capacità organizzative: bisogna tenere nota delle nuove parole apprese e memorizzarle, partendo dalle definizioni che il vocabolario ti darà. Un ottimo esercizio potrebbe essere tradurre dall’italiano all’inglese commerciale tramite un apposito dizionario.

Per approfondire: Glossario Business English

Potresti anche, per necessità di tempo o per una preparazione non idonea, iscriverti a una scuola di inglese. Wall Street English di Catania propone corsi mirati a conseguire la giusta preparazione per migliorare il tuo Business English. E ora dimmi, com’è il tuo inglese commerciale? Ti lascio con un ultimo regalo: un test che valuterà la tua conoscenza del Professional English.

Ti è piaciuto l'articolo?

Lasciaci i tuoi dati. I prossimi articoli li riceverai comodamente nella tua mail...

Grazie! Controlla la mail per completare l'iscrizione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi migliorare il tuo inglese?

Iscriviti alla newsletter e ricevi gli articoli del blog per parlare un inglese fluente.

Grazie! Controlla la mail per completare l'iscrizione.