Imparare l'inglese con i manga

Imparare l’inglese senza studiare

Ricordo che, quando ero piccolo, mia madre mi regalò un album dei Beatles. Avevo circa 7 anni e lo ascoltavo ovunque in uno di quei mangianastri, antenato dei moderni lettori mp3. I testi in lingua inglese risultavano incomprensibili all’udito di un bambino che frequentava le elementari.

Quel disco, Abbey Road, è uno dei miei dischi preferiti, e saprei recitarne ogni singolo verso di ogni singola canzone. Sai perché? Per passione! Sì, hai capito benissimo. La passione è un ottimo mezzo per veicolare la conoscenza.

Imparare a parlare inglese fluente divertendosi è possibile sfruttando le cose che più ci piacciono. Ascoltare musica, guardare un bel film, leggere; purché sia in lingua.
Vuoi qualche esempio concreto?

Imparare l’inglese ascoltando una canzone

Ecco una delle canzoni più famose dei Beatles. Proviamo a cantarla insieme.

Ascoltare una canzone in lingua inglese può essere di estremo aiuto per comprendere al meglio la pronuncia e per imparare i significati secondari dei sostantivi e dei verbi, risultando di fatto un ottimo esercizio.

Imparare l’inglese guardando un film o una serie tv

Per migliorare la propria pronuncia, con la stessa logica, è possibile anche guardare un film o una serie tv, utilizzando i sottotitoli – in inglese e in italiano – impareremo la corretta ortografia e la possibile traduzione del testo. Il cinefilo che è in te ringrazierà, considerando che la possibilità di comprendere un film in lingua è un valore aggiunto.

Ti lascio un breve trailer della famossima serie televisiva britannica Doctor Who, mandata in onda dalla BBC.

Apprendere l’inglese leggendo è possibile

Se la musica non ti interessa, potresti benissimo rilassarti con una buona lettura. Ti aiuterà a migliorare il tuo lessico e con qualche lettura specializzata, potresti anche fare tuo il linguaggio gergale.

Conosco tantissime persone che si sono avvicinate alle lingue orientali per l’amore che avevano nei confronti dei Manga Giapponesi. Non volevano perdere neanche un aggiornamento, volevano essere i primi a conoscere lo sviluppo delle varie trame.

Oggi molti di loro sono laureati e professionisti del settore, ma le basi le hanno edificate a 14 anni con il mio primo corso di giapponese in edizione tascabile.

Imparare l'inglese leggendo
Impara l’inglese seguendo le tue passioni

Imparare l’inglese con social, forum e chat vocali

Un ulteriore modo per imparare l’inglese è quello di sfruttare il mondo dei social network.

Nei precendenti articoli si è discusso di come la nostra sia ormai una società globale e di come sia possibile scambiare interazioni ad una velocità che i nostalgici penfriends come me sognavano.

Ampliare le proprie conoscenze online ti servirà a fare tuo l’inglese del quotidiano nelle sue varianti britannica e americana.

Potresti essere un videogiocatore o un appassionato di fisica quantistica; scrivere, leggere e parlare (sfruttando canali di chat vocali come skype, ventrilo, teamspeak) in inglese restano il migliore degli esercizi per fare pratica, acquisire esperienza e imparare qualcosa. D’altronde si sa che l’esperienza forma talento 😉

Viaggiare si rivela un piacevole metodo per imparare una lingua

In un viaggio a Londra di qualche anno fa, una sera rimasi sorpreso da me stesso. Mi ritrovai seduto in un pub a dialogare per tutta la sera con un ragazzo del quartiere – complice una pinta di bionda – , come fosse un amico che non sentivo da tempo.  E ti assicuro che non ho mai studiato al di fuori del liceo la lingua inglese. Dove tra l’altro avevo anche pessimi voti, contrariamente a chi sostiene che l’inglese sia una lingua facile!

Conclusioni: Imparare l’inglese è semplice?

Ni. Imparare l’inglese può essere semplice. Come?

Struttura il tuo approccio alla lingua sfruttando un metodo di apprendimento basato sull’esperienza e spolvera il tutto con lo studio costante della lingua. Magari frequentando anche  un corso  per ottenere delle certificazioni! 😉

Testa il tuo inglese!

Ti è piaciuto l'articolo?

Lasciaci i tuoi dati. I prossimi articoli li riceverai comodamente nella tua mail...

Grazie! Controlla la mail per completare l'iscrizione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi migliorare il tuo inglese?

Iscriviti alla newsletter e ricevi gli articoli del blog per parlare un inglese fluente.

Grazie! Controlla la mail per completare l'iscrizione.

WhatsApp WhatsApp Chat