Mad Max in inglese

Impara l’inglese con i film: partecipa alla proiezione di Mad Max

Qui a Wall Street English Catania, sappiamo bene che coniugare lo studio della grammatica e una buona dose di gioco e divertimento è fondamentale per ottimizzare il tuo processo di apprendimento. È per questo, che la scuola organizza mensilmente tante attività per stimolare gli studenti, attraverso l’esperienza.

Si può imparare l’inglese con un film?

Imparare l’inglese con un film, ovvero senza per forza “studiare” è naturale. Quando diciamo senza studiare, non possiamo prescindere da quelle conoscenze basilari, indispensabili per comprendere la struttura di una lingua. Eppure, se ci pensi, per imparare davvero qualunque idioma non basta divorare manuali di grammatica. Imparare una lingua è un processo che richiede tempo, ma soprattutto  il giusto ambiente e metodo di apprendimento.

Mi spiego meglio: sin da piccolo, in maniera del tutto naturale, hai imparato la tua lingua. Inizialmente facevi fatica, e tua madre, per farti memorizzare le parole, associava gli oggetti ai suoni, che provavi a ripetere. Quando riuscivi, il suo sorriso era il premio più grande. Così hai iniziato a comprendere i rudimenti della lingua, senza dover studiare nulla, ma semplicemente procedendo per tentativi, esperienza e riconoscimento dei risultati raggiunti.

Imparare inglese con i film

Adesso, è chiaro, il sorriso di tua madre, o del docente madrelingua di turno, può essere una ricompensa di dubbia efficacia, ma, scommetto che non penseresti altrettanto se ti dicessi che la ricompensa più grande che puoi avere dall’apprendimento di una lingua è l’acquisizione di sicurezza in te stesso, che alla lunga si traduce in un inglese fluente.

Nel corso della tua vita quante parole hai imparato? Non dirmi che lo hai fatto attraverso lo Zanichelli! Spesso hai sentito nuovi vocaboli dai tuoi coetanei, o dai professori, dai libri, e soprattutto dai media. Il tuo vocabolario personale, quello si è arricchito, senza che dovessi preoccuparti di nulla.  

Come vedi, ti ho appena dimostrato, come un metodo basato sull’esperienza dia necessariamente risultati. Oggi voglio condividere con voi alcuni suggerimenti per imparare l’inglese con i film. Ascolterai nuove frasi, e allo stesso tempo ti divertirai, o ti appassionerai, o ti emozionerai.

3 ragioni per imparare l’inglese con i film

imparare inglese con un film

#1 Imparerai l’inglese della strada

Attraverso un film ascolterai un inglese colloquiale, il più delle volte non accademico probabilmente, ma sicuramente attuale e utilizzato. Imparare l’inglese dai libri di testo può essere un limite. Puoi studiare, usando solo un libro di testo, il latino, il greco, ovvero le lingue cosiddette morte. La lingua, italiana, come quella inglese o tedesca, subisce continue trasformazioni, cui è difficile andar dietro. Vengono costantemente introdotti neologismi o nuovi modi di dire. Oltretutto, espressioni che di fatto sono corrette, non vengono quasi mai usate nel linguaggio corrente. Diversamente, l’inglese dei film è naturale, esattamente come parlare con un madrelingua. E questo migliorerà molto il tuo inglese parlato.

#2 Imparerai parole inglesi nel loro contesto

Questo è uno dei motivi principali che mi spinge a vedere i film in lingua originale. Se ti piacciono i film d’azione, dopo aver visto un po’ di film di questo genere inizierai a familiarizzare con parole affini a questo contesto.  Saprai che investigation significa indagine. In più capirai come viene usata. Questo è un esercizio impossibile da fare con un libro di testo!

#3 Imparerai la pronuncia corretta delle parole

30% of what we say is expressed through our words. In inglese si dice spesso. Ma, il resto della comunicazione, se non da parole, da cos’è costituito? Beh. Il 70 % di ciò che comunichi è espresso dal tono di voce, dall’espressione del viso, dai gesti che accompagnano la conversazione. Sapere cosa sta dicendo un personaggio è importante, ma occorre prestare attenzione, anche a come lo sta dicendo!

6 consigli per imparare l’inglese con un film

come imparare guardando un film in lingua originale

1# Scegli un film interessante

Può sembrare scontato, ma non lo è affatto. Se scegli un film noioso, sarà difficile tenere alta l’attenzione, e, probabilmente, prima di comprenderlo dovrai rivederlo parecchie volte. O forse lo interromperai a metà. Mi raccomando, scegli un film che ti piace, esistono molte fonti da cui trovare informazioni online, recensioni e commenti su migliaia di film.

2# Guarda un film adatto al tuo livello d’inglese

Se il tuo inglese non è fluente, guardare Giulietta e Romeo, in lingua originale, non sarà semplice. L’inglese shakespeariano non è alla portata di tutti, anche degli utenti più avanzati. Potresti invece guardare dei film di animazione, caratterizzati da dialoghi semplici e comprensibili, adatti anche a un bambino.

3# Istalla sul tuo smartphone un’App per tradurre velocemente le parole poco chiare

Durante la visione del film ti capiterà di ascoltare o leggere nei sottotitoli, nuovi termini. In questo caso potrebbe essere comodo, piuttosto che portarsi il dizionario, utilizzare uno strumento che sicuramente avrai con te. Il tuo smartphone. Esistono diverse applicazioni, persino il traduttore di Google, che puoi consultare in maniera semplice e veloce per non perderti nemmeno una battuta.

4# Prova a fare a meno dei sottotitoli in inglese

Senza sottotitoli? Si, hai capito bene. Potrebbe essere davvero impegnativo, ma se il tuo livello d’inglese è avanzato, faresti bene a farne a meno, cercando di comprendere i dialoghi a prescindere. soprattutto se non è la prima volta che vedi il film. Conosci già la storia, quindi potrai concentrarti sui dialoghi e memorizzare parole, che, magari, in prima battuta hai cercato sulla tua App.

5# Usa VLC player

Conosci già questo programma? Sicuramente sì. Si tratta di un video lettore. Lo avrai usato centinaia di volte per guardare film o video! Io uso VLC, come te, per guardare film, ma se si tratta di film inglesi o americani, in lingua originale, è indubbiamente lo strumento che preferisco. Sei curioso di sapere perché? VLC mi permette di riprodurre i filmati a velocità normale, ma anche a velocità dimezzata. Quindi se ci sono parti del film che non capisco: “Slowly please!” e VLC riproduce il filmato in modo da riuscire perfettamente a comprendere. Utilissimo strumento. Non trovi?

6# Non preoccuparti di ciò che non capisci

Ricordi cosa ho scritto all’inizio dell’articolo? La visione del film deve essere, prima di tutto, divertente. Per tanto se ti sfugge una frase, non angosciarti! Hai compreso la trama, e buona parte delle battute. Goditi lo spettacolo. Tutto ciò che ti è sfuggito costituirà l’occasione perfetta per rivedere il film e affinare l’ascolto. Avere il giusto atteggiamento ti aiuterà non poco. Con il giusto spirito, qualunque cosa diventerà semplice, anche vedere Giulietta e Romeo in lingua originale!

Wall Street English Catania ti presenta Mad Max

Pronto a vedere Mad MAx?

Ti aspettiamo l’8 e il 10 Febbraio presso le 2 sedi siciliane di Wall Street English, a Catania, o a Siracusa, per la proiezione di Mad MAx, rigorosamente in English! Porta con te un bel sorriso e tanta voglia di divertirti. Il film ha un registro comunicativo semplice, sicuramente adatto sia a un principiante che a un utente avanzato. In più conoscerai la nostra fantastica isola di studenti, e insegnanti, madrelingua e non. Ti ricordo ancora una volta che la proiezione, in entrambi i casi, inizierà alle 18.30. Non dimenticare di prenotare!

Se vuoi prima testare il tuo livello d’inglese, compila questo simpatico quiz.

Ti è piaciuto l'articolo?

Lasciaci i tuoi dati. I prossimi articoli li riceverai comodamente nella tua mail...

Grazie! Controlla la mail per completare l'iscrizione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi migliorare il tuo inglese?

Iscriviti alla newsletter e ricevi gli articoli del blog per parlare un inglese fluente.

Grazie! Controlla la mail per completare l'iscrizione.