trovare lavoro all'estero

Lavorare all’estero con l’IELTS? Yes, you can!

IELTS, il futuro è alla portata di tutti

È sempre più frequente sentire amici e parenti trasferirsi all’estero in cerca di un lavoro migliore, della strada lastricata della meritocrazia, o anche solo di opportunità per aumentare il proprio bagaglio di esperienze. I numerosi voli low cost e l’utilizzo della rete hanno sicuramente agevolato lo spostamento fisico e culturale delle nuove generazioni. Trovare lavoro all’estero oggi è quasi più semplice che in Italia: basta seguire alcune indicazioni e potrai vivere anche tu il sogno americano. Che siano gli States o no, ti sarà capitato innumerevoli volte, come il giovane Skywalker,  di volere volare verso nuove opportunità e di immaginare la tua vita in una nazione diversa dall’Italia. ielts per lavorare all'estero

Ecco alcuni requisiti che dovrai avere per trovare lavoro o studiare in un paese anglofono:

  • avere un curriculum ben scritto e organizzato
  • avere le idee chiare riguardo il proprio campo specialistico (es. tecnologico, finanza, sanità, etc etc…)
  • il visto* adatto
  • una certificazione IELTS ( fondamentale per lavorare in Irlanda e in Inghilterra, e necessario per accedere ad un college statunitense)

*Dopo gli attentati dell’11 settembre, entrare in America è diventato più complesso. Eccoti un link di approfondimento sui visti che è possibile richiedere. Per Irlanda e Inghilterra basta un regolare passaporto.

IELTS: General Training e Academic

IELTS lavorare all'estero

L’IELTS è un esame che serve a studiare o lavorare in un paese anglofono. In Italia l’ente rilasciante la certificazione è il British Council. L’esame IELTS prevede due versioni differenti, l’Academic e il General Training. Il primo se hai in mente di frequentare l’università o conseguire un master, il secondo se stai pianificando di vivere e quindi lavorare in un paese di lingua inglese. IELTS è un test che in tre ore circa misurerà le tue competenze linguistiche: ascolto, lettura, scrittura e conversazione.

International English Language Testing System: le prove d’esame

IELTS prove d'esame

L’esame è diviso in quattro parti: listening, reading, writing e speaking.

Listening: avrai a disposizione due moduli contenenti le domande dell’esame e un foglio per le risposte. 40 minuti, 30 per svolgere l’esame e 10 per correggere eventuali refusi e ricopiare, e quattro dialoghi da ascoltare e comprendere. La prova di listening è identica sia per l’Academic che per il General Training.

Reading: avrai a disposizione due moduli contenenti le domande dell’esame e un foglio per le risposte. Dovrai leggere alcuni testi, rispondere ad alcune domande, e riassumerne alcuni contenuti. Tutto in un’ora di tempo. Dovrai conoscere quanti più vocaboli possibile. Ricordi l’amico speciale? 😉 Se hai scelto il General Training dovrai leggere brevi testi pubblicitari, articoli o descrizioni di attività commerciali. Se invece hai optato per l’Academic, preparati ad affrontare argomenti che spaziano dalla scienza alla storia.

Writing: ti verrà dato un modulo con le indicazioni da seguire e un foglio dove scrivere. Avrai anche qui un’ora di tempo e dovrai scrivere due testi. Il General Training e l’Academic presentano alcune differenze, ma ormai avrai capito l’andazzo. 😉 Per il General dovrai scrivere una lettera (formale o informale è una tua scelta) e l’esposizione di una tematica comune, sotto forma di opinione personale. Sarai opinionista per un giorno! Per l’Academic invece dovrai commentare un testo di cultura generale e la produzione di un saggio (politico, scientifico, culturale, anche qui la scelta è tua).

Speaking: dai 12 ai 15 minuti per rispondere ad alcune domande su te stesso, sulle tue passioni, sulla tua famiglia, etc etc… La tua voce verrà registrata per poi essere esaminata, quindi occhio alla tua pronuncia.

Come prepararsi all’IELTS

speaking ielts catania

Wall Street English Catania ti prepara per l’esame IELTS, oltre alle varie certificazioni base. Vieni a trovarci e valuta, gratuitamente, la tua conoscenza della lingua inglese. Costruire il proprio futuro oggi è possibile. Non restare invisibile, regalati un corso di inglese! Nel frattempo, prova a svolgere questo breve test estrapolato dall’esame IELTS.

Ti è piaciuto l'articolo?

Lasciaci i tuoi dati. I prossimi articoli li riceverai comodamente nella tua mail...

Grazie! Controlla la mail per completare l'iscrizione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi migliorare il tuo inglese?

Iscriviti alla newsletter e ricevi gli articoli del blog per parlare un inglese fluente.

Grazie! Controlla la mail per completare l'iscrizione.

WhatsApp WhatsApp Chat