Formazione dei dipendenti coi fondi paritetici Interprofessionali

Fondi Paritetici Interprofessionali: sfruttali per un corso d’inglese in azienda

Vuoi realmente che la tua impresa cresca e diventi competitiva?

La competitività si gioca nel terreno della contemporaneità.  Se vuoi che la tua azienda sia competitiva quel che devi fare è essere sempre al passo con i tempi e assicurare ai tuoi dipendenti (oltre che a te stesso) aggiornamento e formazione continui  e duraturi nel tempo.

La formazione professionale è per la tua azienda come una manna dal cielo perché è lo strumento per accrescere le competenze e la competitività dei tuoi dipendenti (e quindi della tua impresa).

Investire sui tuoi dipendenti, sul loro know how  e sulle loro competenze significa investire sulla produttività della tua azienda, sulla sua competitività e sul suo sviluppo.

Internazionalizzazione d’impresa: la conoscenza dell’inglese è fondamentale

Migliorare la propria capacità di relazionarsi in lingua inglese con clienti/fornitori/investitori esteri, per creare o consolidare nuove relazioni commerciali, conversare in maniera fluente durante una telefonata di lavoro ed apprendere le tecniche più appropriate di scrittura di una e-mail di lavoro sono tutte competenze indispensabili per il processo di internazionalizzazione di un’impresa.

Bene, sappi che oggi investire in formazione professionale è più agevole di quanto credi anche grazie ai Fondi Paritetici Interprofessionali di cui può usufruire la tua azienda!

Cosa sono i Fondi Paritetici Interprofessionali?

Per incoraggiare il business della tua azienda, soprattutto in un periodo di cambiamenti radicali, è fondamentale investire nella formazione e nell’aggiornamento dei tuoi dipendenti.

I Fondi Paritetici Interprofessionali sono organismi di natura associativa promossi dalle organizzazioni di rappresentanza delle parti sociali.

I Fondi istituiti hanno l’obiettivo di permettere alla tua impresa di formare in modo continuativo i tuoi dipendenti, di migliorarne le competenze e accrescere così la competitività della tua azienda.

Fondi Paritetici InterprofessionaliLe attività finanziate dai Fondi Paritetici Interprofessionali  sono i piani formativi individuali e i piani formativi aziendali, settoriali e territoriali di cui le imprese vogliono usufruire per i propri dipendenti.

L’ente che si occupa del riconoscimento dell’adesione ai Fondi è l’INPS.

Come aderire ai Fondi Paritetici Interprofessionali?

Aderire ad un Fondo è molto semplice: puoi scegliere di destinare una quota pari allo 0.30% dei contributi previdenziali versati all’INPS ad un Fondo Paritetico Interprofessionale.

L’adesione è volontaria e revocabile e l’iscrizione al fondo di tuo interesse avviene in forma elettronica, collegandoti al sito dell’INPS e selezionando la sezione appositamente dedicata.

Come puoi utilizzare le risorse dei Fondi Paritetici Interprofessionali?

Una volta che la tua azienda avrà aderito al Fondo di tuo interesse, potrai utilizzarne le risorse secondo tre modalità:

  • con un conto di formazione aziendale, con il quale potrai programmare attività formative in linea con le necessità della tua impresa rivolgendoti ad enti formativi esterni
  • con un voucher formativo, che ti sarà messo a disposizione per acquistare corsi, master, workshop e seminari per i tuoi dipendenti
  • con un progetto territoriale o settoriale, con il quale la tua azienda potrà partecipare alle iniziative organizzate da enti o associazioni il cui scopo è la formazione professionale

Wall Street English ti offre consulenza per accedere ai corsi di formazione finanziata previsti dai Fondi Paritetici Interprofessionali guidandoti dalla mappatura dei fabbisogni, all’individuazione del fondo alla stesura del progetto formativo, reporting e rendicontazione finale all’ente finanziatore.

Gestiamo l’organizzazione dei corsi d’inglese aziendale

corsi d'inglese in azienda

Impara l’inglese commerciale con Wall Street English.  Grazie a corsi professionali ben organizzati, è facile. Se hai un’azienda, i nostri tutor seguiranno te e i tuoi dipendenti con dedizione e professionalità, gli orari in cui seguire le lezioni sono flessibili e personalizzati, il programma del corso è pensato in base alle esigenze e agli obiettivi che la tua azienda intende raggiungere.

Quali sono i Fondi Paritetici Interprofessionali?

quali sono i Fondi Paritetici InterprofessionaliLe tipologie dei Fondi Paritetici Interprofessionali attualmente esistenti sono molteplici. Quelli attualmente autorizzati sono:

  • Fondimpresa, Fondo per la formazione continua
  • Fondartigianato, Fondo per le imprese artigiane
  • Fon.coop, Fondo per le imprese cooperative
  • Fapi, per le piccole e medie imprese
  • Fondo Dirigenti PMI
  • FONDIR., Fondo per i dirigenti del settore terziario
  • FOR.TE., Fondo per la formazione continua del settore terziario
  • Fondirigenti, per la formazione alla dirigenza nelle imprese industriali
  • FON.TER., Fondo per i dirigenti del terziario
  • Fondo Professioni, Fondo per gli Studi Professionali
  • Fond. E. R., Fondo per gli istituti religiosi
  • Fon.Ar.Com., Fondo per il settore terziario, l’artigianato e le piccole e medie imprese
  • For.Agri, Fondo per la formazione continua in agricoltura
  • Fondo Banche Assicurazioni, fondo per i settori del credito e delle assicurazioni
  • Formazienda, Fondo per i settori del commercio, del turismo, dei servizi, delle professioni e delle piccole e medie imprese
  • Fonditalia, Fondo per la formazione continua nei settori economici dell’industria e delle piccole e medie imprese
  • Fondo Formazione Servizi Pubblici Industriali
  • Fond.Agri, Fondo per il settore agricolo
  • FondoLavoro, Fondo destinato alle micro, piccole, medie e grandi imprese

    Pensare in grande, a volte, ci intimorisce e ci spaventa

    Il palcoscenico in cui metterci in mostra diventa più ampio e il suo pubblico più critico, il confronto assume maggiori complessità, la competizione si fa più serrata e i rischi aumentano.

    Conoscere l'inglese significa pensare in grandeDimentichi, però, che la tua reverenza nel pensare in grande può precluderti grandi opportunità di crescita umana e professionale, la possibilità di migliorarti e di aprirti al nuovo!

    Te lo abbiamo ricordato anche in alcuni dei post precedenti: in un mondo globalizzato, dove non esistono più confini nè barriere territoriali, dove tutti possiamo andare ovunque e interfacciarci con il mondo intero anche standocene comodamente seduti sul nostro divano di casa, ecco in questo mondo così vasto, tu non puoi restartene chiuso in quel tuo guscio stretto che comincia a scricchiolare!

Contattaci per individuare il Fondo adatto a te

Ti è piaciuto l'articolo?

Lasciaci i tuoi dati. I prossimi articoli li riceverai comodamente nella tua mail...

Grazie! Controlla la mail per completare l'iscrizione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi migliorare il tuo inglese?

Iscriviti alla newsletter e ricevi gli articoli del blog per parlare un inglese fluente.

Grazie! Controlla la mail per completare l'iscrizione.