certificazione inglese b1

Vuoi certificare il tuo inglese? Ecco come scegliere!

KET, PET, FCE,CAE e CPE: test per certificare il tuo livello di Inglese

Il mondo delle certificazioni sulla lingua Inglese può apparire vasto e confusionario a prima vista. Non è raro che venga sottovalutata l’importanza di un titolo che certifichi le proprie conoscenze.

Sia per lo studente alle prime armi che per l’esperto navigato alla ricerca di lavoro all’estero, queste certificazioni sono l’ago della bilancia che può fare la differenza in un mondo del lavoro sempre più  competitivo e affollato.

Muoversi tra queste sigle può risultare ostico, e una limitata conoscenza dell’inglese potrebbe demoralizzare i meno esperti. Scoprirai che in realtà c’è una qualifica adatta a tutti. E noi ti aiuteremo a capire qual è quella fatta a pennello per te!

Key English Test: livello A2/B1

ket Catania
Wall Street English Catania ti prepara per affrontare il KET

Se il tuo livello di conoscenza dell’inglese è essenziale e il tuo lessico è semplice ma le tue basi sono solide allora il KET (Key English Test) è la scelta più adatta.

Dovrai essere in grado di:

  • scrivere e comprendere frasi brevi e semplici
  • parlare in maniera basilare di te stesso
  • interagire con persone che parleranno in inglese in maniera lenta e chiara

Non aver paura di sbagliare e di non riuscire a dialogare o rispondere in maniera perfetta. Fondamentale è piuttosto la chiarezza in cui riuscirai a farti comprendere.

Il KET si articola in tre parti

Lettura e scrittura. 1 ora e 10 minuti per rispondere e completare le domande e gli esercizi del questionario. Valore complessivo del 50% della prova totale.

Ascolto. 30 minuti per completare e rispondere alle domande inerenti ai brani ascoltati. Valore complessivo del 25% della prova totale.

Parlato. 10-12 minuti dedicati a rispondere oralmente a domande e dialogare con un altro candidato. Valore complessivo del 25% della prova totale.

Al KET si affianca il KETfS (Key English Test for School) le cui competenze sono pari ma i contenuti più adatti a chi frequenta ancora la scuola.

Entrambi attestano un livello di qualifica A2 di conoscenza della lingua. Nel caso che i tuoi risultati siano eccellenti il livello di qualifica attestato è il B1.

Preliminary English Test: livello B1/B2

PET inglese intermedio Catania
Wall Street English Catania ti prepara per affrontare il test di Livello intermedio

Pensi di padroneggiare totalmente le basi ma non ti consideri ancora a un livello intermedio? La migliore opzione è il PET (Preliminary English Test).

Dovrai essere in grado di:

  • interagire nelle situazioni più comuni in cui potresti trovarti durante un viaggio
  • comprendere annunci e istruzioni
  • sostenere una conversazione in ambito lavorativo
  • scrivere lettere ed email

Sebbene arricchire il lessico inglese diventi più importante, il punto focale rimane la comprensione. Troverai utile tenere a mente durante le conversazioni.

Il PET è suddiviso in tre step: ecco quali sono

Lettura e scrittura. 1 ora e 30 minuti per rispondere e completare le domande e gli esercizi del questionario. Valore complessivo del 50% della prova totale.

Ascolto. 30 minuti per completare e rispondere alle domande inerenti ai brani ascoltati. Valore complessivo del 25% della prova totale.

Parlato. 10-12 minuti dedicati a rispondere oralmente a domande, descrivere un’immagine e dialogare con un altro candidato. Valore complessivo del 25% della prova totale.

Al PET si affianca il PETfS (Preliminary English Test for School) con competenze pari, ma contenuti più adatti in ambiti scolastici. Entrambi attestano un livello di qualifica B1 di conoscenza della lingua. Nel caso che i risultati siano eccellenti il livello di qualifica attestato è B2.

First Certificate in English: livello B2/C1

FCE Catania
FCE attesta che comprendi i media e potresti vivere all’estero

Se ti consideri indipendente abbastanza da riuscire a comunicare per poter studiare o lavorare all’estero ma di non conoscere in maniera approfondita la lingua inglese, l’FCE (First Certificate in English) è ciò che fa per te.

Dovrai essere in grado di:

  • padroneggiare la lingua sufficientemente per poter vivere in un paese anglofono
  • comprendere i media locali

Non entrare in panico e sii pronto ad affrontare con prontezza ogni difficoltà. Il test ti metterà alla prova in ogni ambito della lingua inglese. In fondo deve dimostrare e attestare che puoi affrontare la vita all’estero.

FCE: i quattro esami da superare

Lettura e uso dell’inglese. 1 ora e 15 minuti per rispondere e completare le domande e gli esercizi del questionario. Valore complessivo del 40% della prova totale.

Scrittura. 1 ora e 20 per realizzare un saggio e scrivere un articolo, una lettera/email, un reportage o una recensione. Valore complessivo del 20% della prova totale.

Ascolto. Circa 40 minuti per completare un questionario inerente ai monologhi e ai dialoghi ascoltati. Valore complessivo del 20% della prova totale.

Parlato. 14 minuti dedicati a rispondere oralmente a domande, descrivere un’immagine, attuare un processo decisionale e dialogare con un altro candidato.

Al FCE si affianca il FCEfS (First Certificate in English for Schools) con competenze pari, ma contenuti più adatti in ambiti scolastici. Entrambi attestano un livello di qualifica B2 di conoscenza della lingua. Nel caso che i risultati siano eccellenti il livello di qualifica attestato è C1.

Certificate in Advanced English: livello C1/C2

CAE per studiare o lavorare all'estero
CAE: attesta che puoi studiare o lavorare all’estero

Se sei consapevole di aver superato il livello di conoscenza intermedio pur non avendo una padronanza assoluta, la certificazione più adatta è sicuramente la CAE (Certificate in Advanced English).

Dovrai dimostrare che:

  • il tuo grado di conoscenza è sufficientemente alto da poter affrontare un’università
  • puoi avere  un impiego di lavoro professionale in un paese anglofono

Altrettanto importante è comprendere testi e pubblicazioni di qualsiasi genere così come interagire in discussioni relativamente complesse.

Durante il test approfitta dei tuoi punti forti e approfondisci gli ambiti che sai bene di padroneggiare!

CAE: ecco quali sono le prove

Lettura e uso dell’inglese. 1 ora e 30 minuti per rispondere e completare le domande e gli esercizi del questionario. Valore complessivo del 40% della prova totale.

Scrittura. 1 ora e 30 minuti per realizzare un saggio e scrivere un articolo, una lettera/e-mail, un reportage o una recensione. 220-260 parole per ognuno dei due testi. Valore complessivo del 20% della prova totale.

Ascolto. Circa 40 minuti per completare un questionario inerente ai monologhi, alle interviste e/o ai dialoghi ascoltati. Valore complessivo del 20% della prova totale.

Parlato. 15 minuti dedicati a rispondere oralmente a domande, descrivere un’immagine, discutere in maniera approfondita idee e opinioni e dialogare con un altro candidato.

La certificazione attesta un livello di qualifica C1 di conoscenza della lingua. Nel caso che i risultati siano eccellenti il livello di qualifica attestato è C2.

Certificate of Proficiency: livello C2

CPE comprensione totale e fluida dell'inglese
Hai una comprensione totale e fluida dell’inglese? Ottieni il CPE!

La tua conoscenza dell’inglese ha raggiunto una padronanza completa ed è ha un livello elevato? Hai bisogno solamente di un CPE (Certificate of Proficiency) per attestarlo.

Dovrai:

  • avere una comprensione totale e fluida in tutti gli ambiti della comunicazione
  • essere in grado di variare il tuo registro fino a poter discutere in maniera complessa e dettagliata qualsiasi argomento.

Il tuo grado di conoscenza dev’essere approfondito e solido in ogni competenza comunicativa. Ciò non ti toglie, tuttavia, la possibilità di sfruttare i tuoi punti di forza e conoscenza.

CPE: pronto a sostenere i quattro test?

Lettura e uso dell’inglese. 1 ora e 30 minuti per rispondere alle domande, riordinare le frasi e completare gli esercizi del questionario. Valore complessivo del 40% della prova totale.

Scrittura. 1 ora e 30 per realizzare un saggio e scrivere un articolo, una lettera/e-mail, un reportage o una recensione. Valore complessivo del 20% della prova totale.

Ascolto. 40 minuti per completare un questionario inerente ai dialoghi e ai discorsi ascoltati. Valore complessivo del 20% della prova totale.

Parlato. 16 minuti dedicati a descrivere, argomentare e dialogare in maniera approfondita insieme a un altro candidato.

La certificazione attesta un livello di qualifica C2 di conoscenza della lingua.

“Just a spoonful of English helps the certification go down!”

una certificazione e l'inglese va giù

Infine ricorda che, se non sei sicuro di quale certificazione sia più adatta alle tue conoscenze, puoi compilare gratis questo test del Cambridge English Language Assesment direttamente online, oppure scrivici utilizzando il form di contatto che trovi qui sotto!

Contatta Wall Street English Catania per la tua certificazione

 

Ti è piaciuto l'articolo?

Lasciaci i tuoi dati. I prossimi articoli li riceverai comodamente nella tua mail...

Grazie! Controlla la mail per completare l'iscrizione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi migliorare il tuo inglese?

Iscriviti alla newsletter e ricevi gli articoli del blog per parlare un inglese fluente.

Grazie! Controlla la mail per completare l'iscrizione.

WhatsApp WhatsApp Chat