bulats la certificazione per lavorare all'estero

BULATS: test e prove d’esame

Cos’è l’esame BULATS?  Semplice, il BULATS, acronimo di Business Language Testing Service, è una certificazione linguistica idonea all’ambito professionale. Come per tutte le certificazioni fin ora affrontate in questo blog, analizzeremo, insieme, le varie prove a cui potresti essere sottoposto, se decidessi di affrontare questo test.

PS →L’esame BULATS, essendo stato creato in collaborazione con le più prestigiose università dell’Inghilterra, della Francia, della Germania e della Spagna, è disponibile in quattro lingue.

Come si articola l’esame?

esame bulats

Il BULATS si svolge esclusivamente online in uno dei numerosi centri certificati dall’University of Cambridge ESOL Examinations. L’esame dura circa 80 minuti e le domande, a cui dovrai rispondere, si adatteranno alle tue capacità linguistiche. Difatti, ogni quesito terrà conto della risposta precedente, aumentando o diminuendo la difficoltà della domanda successiva. Questo sistema è in grado di valutare in maniera accurata il tuo reale livello di conoscenza dell’inglese.

La prova si divide in due parti. Una, focalizzata sulla grammatica inglese e sulla lettura, e un’altra sull’ascolto.  Le domande del test comprendono:

  • domande a risposta multipla
  • domande con riempimento di vuoti (Cloze test)
  • ascolto di un dialogo

Inoltre, è possibile richiedere l’iscrizione ad altri due moduli, previsti solo per la lingua inglese, che vanno a sommarsi alla prova standard, appena illustrata: un esame di writing e uno di speaking. Qualora fossi interessato a trovare lavoro in Inghilterra, questi moduli sono richiesti.

BULATS: prova di writing

bulats prova di writing

Il test di writing consta di due parti: la scrittura di una mail (massimo 50-60 parole) e la stesura di una lettera o di una relazione (minimo 200 parole). Gli argomenti trattati, verteranno sempre sul mondo del lavoro.

BULATS: prova di speaking

bulats prova di speaking

Il test di speaking, invece, si divide in cinque parti:

#1 Interview. Dovrai rispondere a otto domande riguardanti il mondo del lavoro, come ad esempio: “Tell me about your job?” o “What was your first job?“. Evita risposte secche e cerca sempre di approfondire.

#2 Pronunciation. Ti saranno fornite otto frasi, da leggere a voce alta, che valuteranno la tua pronuncia.

#3 Presentation. Sulla base di tre argomenti differenti, dovrai sceglierne uno, parlarne per un minuto senza interruzioni e rispondere ad un paio di domande sul documento appena letto.

#4 Analysis. Ti sarà richiesto, sulla base di uno o più grafici proposti, di leggere e formulare un report.

#5 Communication. Una simulazione di una tipica situazione lavorativa, durante la quale dovrai rispondere a cinque domande.

NB →Tutte risposte fornite, saranno registrate ed esaminate, online, da una commissione certificata BULATS.

Quale punteggio ho ottenuto?

bulats punteggio

Come tutti gli esami previsti per certificare la conoscenza dell’inglese, anche il BULATS ha un punteggio. Questo score varia da 0 a 100 e solitamente viene comunicato entro 15 giorni.

Wall Street English di Catania, oltre ad essere sede conforme al rilascio della certificazione BULATS, può prepararti al meglio a sostenere e a superare con successo questo test.

Contatta Wall Street English Catania per la tua certificazione

 

Ti è piaciuto l'articolo?

Lasciaci i tuoi dati. I prossimi articoli li riceverai comodamente nella tua mail...

Grazie! Controlla la mail per completare l'iscrizione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi migliorare il tuo inglese?

Iscriviti alla newsletter e ricevi gli articoli del blog per parlare un inglese fluente.

Grazie! Controlla la mail per completare l'iscrizione.

WhatsApp WhatsApp Chat