as o like come scegliere

As o like? Ecco la differenza!

L’argomento di oggi verte su un aspetto della grammatica poco affrontato e, per questo, ricco di insidie. Insomma, l’errore grossolano è sempre dietro l’angolo e tu non vuoi farti cogliere impreparato, dico male? Quindi, senza troppi indugi, parliamo delle differenze tra as e like, e di come costruire frasi, in maniera corretta.

Prima di calarci nel vivo della discussione, e analizzare i vari esempi che ho preparato per te (c’è anche Superman!), vorrei fare una piccola premessa. Sì, avevo detto senza troppi indugi, ma è necessaria affinché tu comprenda quanto questa piccola “grammar battle” sia diventata, nel tempo, una vera e propria guerra senza esclusione di… grammatica!

Le radici di questa controversia, nascono da una semplice incomprensione; ovvero:

  • as è una congiunzione
  • like è una preposizione

Tuttavia, molte persone (me compreso) utilizzano like come se fosse una congiunzione. E questo è andato avanti per moltissimo tempo. Eppure, nel 1954 una nota campagna pubblicitaria delle sigarette Winston ha sollevato la questione – inconsciamente, sia chiaro – con una frase emblematica. Questa: “like a cigarette should“.

Dov’è l’errore?

Per rispondere a questa domanda, dobbiamo iniziare la mini lezione di oggi, partendo dalla traduzione letterale di as e like.

In italiano, queste due parole inglesi hanno lo stesso significato: “come. La differenza, allora, dove sta? Riprendiamo il discorso, da quanto detto poche righe più in alto. As è una congiunzione, ed è sempre seguita da una frase principale (soggetto + verbo). She went to Wall Street Englishas (congiunzione) his brother (soggetto) had (verbo) before her.

Like, invece, è una preposizione, ed è seguita da un sostantivo.

Un esempio? The moon is like a boat, cantava Donovan in The Voyage of the Moon. Come puoi vedere abbiamo un soggetto (the moon), un verbo (is) e un complemento oggetto, composto da una preposizione (like) e da un sostantivo (boat).

Questa è la base per evitare confusione. Quindi, sì, hai indovinato. La Winston avrebbe dovuto scrivere as a cigarette should“.

Quando usare like, quando usare as

utilizzo like o as

Ricapitolando, il modo corretto di differenziare like da as è quello di utilizzare like, quando nessun verbo segue la preposizione. Come in questi due esempi:

  • Harry throws like a bear
  • Sam acted just like my sister

Se, invece, la clausola che viene dopo comprende un verbo, allora dovresti usare as. Per sottolineare ulteriormente la differenza, usiamo i due esempi precedenti.

  • Harry throws as if he were a bear
  • Sam acted just as I would expect my sister to behave

Attenzione, hai notato che ho usato il condizionale nella frase precedente. Ho scritto “dovresti” e non “devi”. Questo perché esiste l’inglese moderno. Inutile nasconderlo, e stupido tralasciarlo.

Nel linguaggio di tutti i giorni, sentirai spesso pronunciare like, invece di as. Questo avviene, principalmente, per un motivo. Like è più semplice da ricordare e viene associato a un uso meno rigido della grammatica. As, di contro, prevede l’utilizzo di subordinate e di verbi. In una semplice e noiosa parola: grammatica.

Sì, la grammatica è noiosa per la maggior parte di noi studenti (mi metto in mezzo perché, come diceva il saggio, non si smette mai di imparare), eppure… È fondamentale!

As e like, una controversia infinita?

like o as

Se decidi di utilizzare questa regola, vorrà dire che sei un cultore della grammatica, un vero stickler. No, non è una parolaccia. Stickler è colui il quale segue alla lettera ogni regolamento; e questo non è un difetto. Se l’hai anche solo pensato per un istante, rimuovi subito questa sciocchezza dalla tua mente, e pensa a quanti continuano a sbagliare utilizzando like e as in modo errato.

Abituati a sentire frasi come: it’s like I’m looking at my twin. Abituati o rischierai di impazzire. Secondo lHarper Dictionary of Contemporary Usage, il 21% degli scrittori ed editori professionisti (inglesi) hanno ritenuto accettabile – in contesti puramente casuali – la frase precedente. Il 6%, invece, l’ha, addirittura, considerata valida in un linguaggio formale. Quindi, per rispondere alla domanda di inizio paragrafo; sì, si tratta di una controversia infinita. Una guerra che non vedrà mai un vincitore.

Il mio consiglio, comunque, rimane uno solo: non utilizzare like come se fosse una congiunzione. Quanto meno quando nella scrittura, dove si presuppone tu abbia più tempo per elaborare i tuoi pensieri, e soprattutto, tempo da dedicare alla revisione – momento clou, dove vengono svelati gli errori commessi.

Ecco una serie di frasi (corrette), per aiutarti a memorizzare meglio.

Esempi con like

  • My husband looks like Superman – Mio marito sembra Superman
  • My neighbor squeaks like a rat – Il mio vicino squittisce come un ratto
  • He speaks like a doctor – Parla come un dottore
  • He is eating like a horse – Mangia come un cavallo
  • Like your teacher, I forbid you to use Facebook at school – Come il tuo prof. (come farebbe lui), ti proibisco di usare Facebook a scuola

Esempi con as

  • My husband is as strong as Superman – Mio marito è forte come Superman
  • My neighbor squeaks as though he had seen a rat – Il mio vicino squittisce come se avesse visto un ratto
  • He speaks as a doctor does – Parla come parlerebbe un dottore
  • He is eating as if there were no tomorrow – Sta mangiando come se non ci fosse un domani
  • As your teacher, I forbid you to use Facebook at school – Come tuo prof. (in qualità di), ti proibisco di usare Facebook a scuola

PS → As if e as though vengono utilizzati in situazioni poco verosimili. Entrambe le locuzioni vengono tradotte con: come se“.

As e like, tutto chiaro?

Con questi ultimi esempi si conclude la lezione di oggi. Spero di aver risolto un dubbio, ostico anche per gli stessi anglofoni. Del resto, l’inglese è una lingua in continua evoluzione, le sorprese (linguistiche) sono all’ordine del giorno. Insomma, studiando la lingua di sua Maestà non ci si annoia mai.

Proprio come non ti annoieresti, seguendo una lezione con il metodo di Wall Street English. A Catania esiste un’isola dove si studia, e si parla inglese. Un’isola ricreativa e didattica. Perché si sa, apprendimento ha sempre fatto rima con divertimento.

SCOPRI IL NOSTRO METODO

Ti è piaciuto l'articolo?

Lasciaci i tuoi dati. I prossimi articoli li riceverai comodamente nella tua mail...

Grazie! Controlla la mail per completare l'iscrizione.

2 thoughts on “As o like? Ecco la differenza!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi migliorare il tuo inglese?

Iscriviti alla newsletter e ricevi gli articoli del blog per parlare un inglese fluente.

Grazie! Controlla la mail per completare l'iscrizione.

WhatsApp WhatsApp Chat