CPE

Cos’è il CPE?

Il Cambridge Certificate of Proficiency in English (CPE) è l’ultimo esame del Cambridge in English for Speakers of Other Languages (ESOL). Considerato a livello C2 dal Quadro Comune d’Europa, il CPE è un esame di livello avanzato, che valuta la tua conoscenza dell’inglese, sia scritta che parlata.

Conseguire il CPE significa, di fatto, avere le capacità comunicative di un madrelingua. Prepararsi a questo esame può essere impegnativo, ma il risultato ottenuto varrà i centouno sacrifici fatti.

Si tratta, infatti, di una qualifica molto importante. Se hai intenzione di lavorare, studiare o intraprendere una carriera, che richieda conoscenze linguistiche specifiche, valuta questa certificazione della lingua inglese. Gli attestati CPE, inoltre, sono riconosciuti dalle istituzioni scolastiche di molti paesi, da quasi tutte le università del Regno Unito  – e da un numero sempre maggiore di quelle statunitensi -, ma anche da aziende e imprenditori sparsi in tutto il mondo.

Come si sviluppa?

Il CPE è composto da cinque prove

  • Lettura
  • Scrittura
  • Uso dell’inglese
  • Ascolto
  • Parlato

La durata complessiva dell’esame è di circa 6 ore, durante le quali dovrai essere in grado di leggere e comprendere un testo giornalistico, sviluppare un articolo, una recensione o una mail commerciale e sostenere una conversazione articolata, con l’esaminatore, spaziando argomenti vari e di interesse popolare. La complessità del test è data dal tempo dedicato a ogni prova. Mantenere la concentrazione per molto tempo non è semplice, e farsi prendere dal panico è possibile, oltre che spiacevole.

Per approfondire → Vuoi certificare il tuo inglese? Ecco come scegliere!

Vuoi prepararti al meglio per affrontare l’ultimo step, lesame finale del Cambridge ESOL? Per conseguire a pieni voti il CPE, scegli Wall Street English Catania. In un ambiente didattico stimolante e interattivo, scoprirai che apprendere, in fondo, è anche divertente.

Preparati con Wall Street English Catania!

contattaci